La Via Francigena in Toscana

Panorami e paesaggi della Via Francigena in Toscana

Il tratto percorso dalla Via Francigena in Toscana è uno dei più suggestivi dell’intero itinerario. Il paesaggio attraversato dall’antica via di pellegrinaggio in questa regione è molto vario: si passa dalle Alpi Apuane alla campagna maremmana.

La Via Francigena in Toscana è molto ben conservata e spesso viene utilizzata come teatro per eventi e manifestazioni legati al territorio. Ad esempio passeggiate naturalistiche, visite guidate, trekking, escursioni in mountain bike. Alcuni degli eventi più famosi sono la Francigena Tuscany Marathon e la Francigena Marathon.

Lungo la strada si incontrano inoltre molti luoghi storici, punti di riferimento religiosi, città d’arte e piccoli borghi medievali.

Attrazioni lungo la Via Francigena in Toscana

Sicuramente da visitare sono le città d’arte di Pietrasanta, Lucca e Siena. Si tratta di città ricche di testimonianze dell’arte contemporanea (soprattutto nel caso di Pietrasanta) e dell’arte medievale e rinascimentale. Nel centro storico di Lucca e Siena si trovano veri e propri capolavori di maestri italiani quali Donatallo, Gian Lorenzo Bernini, Jacopo della Quercia, Michelangelo.

Ideali per gustare le ricette della tradizione ed i prodotti locali sono invece gli antichi borghi di Pontremoli, San Miniato, San Gimignano, Monteriggioni, San Quirico.
Nei loro territori vengono prodotti vino ed olio di qualità eccellente e non mancano le occasioni per partecipare a degustazioni e visite guidate nelle aziende agricole.
Solo per citare alcuni dei prodotti più apprezzati, ricordiamo: la Vernaccia di San Gimignano ed il Tartufo di San Miniato.

 

Non dimentichiamo poi le sorgenti termali che si trovano lungo il percorso: Gambassi Terme, Bagno Vignoni e Bagni San Filippo. In ognuna di queste località si trova un moderno centro benessere con piscine termali dall'effetto terapeutico.
Offrono anche la possibilità di sottoporsi a massaggi, fanghi termali e cure di bellezza.

Scopri nel dettaglio quali sono le 15 tappe della Via Francigena in Toscana.

I commenti sono chiusi